geniwit Zurigo è la città ideale

Blog Information

  • BLOG_POSTED_BY: JOHN PAID
  • BLOG_POSTED_ON: Dec 13, 2024
  • Views : 25
  • Category : Actuality
  • Description :

    Zurigo è la città con la migliore qualità della vita, scalzata Vienna


Overview

  • La classifica di Mercer vede la Svizzera conquistare ben quattro posizioni tra le prime dieci

    Trasferirsi in un Paese straniero può apparire scoraggiante, ma il Rapporto annuale sulla qualità della vita di Mercer può aiutare a prendere una decisione. Grazie ai dati contenuti nel documento, infatti, chi punta a espatriare può sapere quali città offrono i migliori stili di vita e in quali comunità sia più semplice integrarsi.

    Nel rapporto di quest'anno si registra in particolare un cambiamento al vertice della Top10: Vienna era in cima alla classifica nel 2023, ma quest'anno è stata scalzata dalla svizzera Zurigo.

    Ranking of the top 10 cities for expat quality of life.

    Cosa c'è di così bello a Zurigo per gli espatriati?

    La scelta di Zurigoper il primo posto del ranking è dovuta in particolare "ai suoi eccellenti servizi pubblici, al basso tasso di criminalità e alla vivace offerta culturale, il tutto supportato da infrastrutture efficienti e dall'attenzione alla sostenibilità", si legge nel rapporto Mercer. Secondo il quale la città ha anche migliorato i suoi collegamenti aeroportuali con l'aggiunta di nuovi voli da e per altri continenti nell'estate del 2024. Zurigo può vantare ora rotte per Seul, Shanghai, Washington e Toronto con la compatnia Swissair e un collegamento ripristinato con Djerba con Tunisair, tra gli altri.

    "Nel 2024, da Zurigo si è potuto viaggiare verso Atlanta, Cluj-Napoca, Djerba, Košice e Tunisi, rendendo più facile che mai per gli espatriati tornare a casa", ha dichiarato a Euronews Travel James Pearson, analista specializzato in rotte aeree.

    The video player is currently playing an a
     
    L'aeroporto di Zurigo
    L'aeroporto di ZurigoZurich Airport

    A Zurigo vivono oltre 400mila persone di origine non svizzera, il che la rende la città che accoglie il più grande numero di espatriati in Svizzera. Tuttavia, è anche una città costosa in cui vivere, in particolare per gli affitti, secondo Rigby AG, una società di servizi per la persona con sede a proprio nella città elvetica. Il costo della vita è più alto del 71,8% rispetto a Vienna, la seconda città della lista, rivelano i dati di Numbeo.

    I prezzi degli affitti sono più alti del 127,6% rispetto a Vienna e i generi alimentari costano circa il 65% in più. Tuttavia, anche i salari sono più alti, quindi quando gli espatriati iniziano a guadagnare, lo stile di vita diventa più confortevole.

    Zurigo è regolarmente apprezzata per la sua qualità di vita. L'Institute for Quality of Life l'ha classificata al secondo posto nella lista delle città più felici del mondo per il 2024, dopo Aarhus, in Danimarca. Nell'indice globale IMD Smart City Index, Zurigo si è assicurata il primo posto nel 2024 per il quinto anno consecutivo, mentre la Commissione europea l'ha classificata come città più vivibile d'Europa.

    Una veduta di Zurigo
    Una veduta di ZurigoJuan Rubiano/Flickr

    Le altre città europee ideali per chi vuole espatriare

    Otto delle prime dieci città nell'indice di qualità della vita di Mercer sono europee: solo Auckland e Vancouver sono riuscite ad entrare nei primi posti. Dopo Vienna, il terzo posto è occupato da un'altra città svizzera. Ginevra, che quest'anno è salita di due posizioni rispetto al rapporto precedente.

    Copenaghen ha mantenuto invece il quarto posto, mentre Amsterdam ha scalato ben otto posizioni piazzandosi quinta. A completare la Top 10 ci sono poi Francoforte, scesa di una posizione, a pari merito con Vancouver al settimo, mentre altre due città svizzere, Berna e Basilea, si sono piazzate rispettivamente al nono e al decimo posto.

    Le case caratteristiche di Copenhagen, in Danimarca
    Le case caratteristiche di Copenhagen, in DanimarcaGuo Junjun/Wikimedia

    Passi avanti anche per Stoccolma, in Svezia, che è salita di otto posizioni fino al 18esimo, e da Lisbona, che ha guadagnato dodici posizioni, classificandosi 27esima. Il calo più pronunciato è stato registrato invece da Stoccarda, in Germania, che è scesa di ben venti posizioni nella classifica, scivolando al 46esimo posto. Sebbene Mercer non ne abbia specificato il motivo, la città è alle prese con un progetto infrastrutturale molto controverso - Stoccarda 21 - che ha causato disagi alla vita quotidiana dei residenti.

    Quali sono i peggiori posti al mondo in cui vivere per gli espatri

    Nella classifica di Mercer sono state incluse 241 città di cinque continenti. Molte città in fondo alla lista si trovano in Africa e in Medio Oriente, con Khartoum, in Sudan che si aggiudica l'ultimo posto. Nelle ultime posizioni figurano anche Baghdad in Iraq, Banhui nella Repubblica Centrafricana, Sanaa nello Yemen e Port-Au-Prince ad Haiti.

    Khartoum,. in Sudan, è all'ultimo posto nella classifica di Mercer della qualità della vita
    Khartoum,. in Sudan, è all'ultimo posto nella classifica di Mercer della qualità della vitaChristopher Michel/Flickr

    È interessante notare che quest'anno alcune città statunitensi hanno scalato le classifiche: Los Angeles, in California, è quella che ha guadagnato di più, salendo di 26 posizioni fino al 44esimo posto. In ascesa anche Atlanta, Dallas e Boston.

    Mercer valuta la qualità della vita attraverso una ricerca sugli aspetti pratici della vita quotidiana dei lavoratori e delle loro famiglie: "Le destinazioni di maggior successo - spiega - oggi sono quelle che combinano una governance flessibile per attrarre talenti e un'alta qualità della vita, a un costo accessibile".