geniwit Trump persona dell'anno.

Blog Information

  • BLOG_POSTED_BY: JOHN CREDITS
  • BLOG_POSTED_ON: Dec 13, 2024
  • Views : 27
  • Category : Actuality
  • Description :

    Trump persona dell'anno. E invita il presidente cinese all'insediamento


Overview

  • Trump persona dell'anno. E invita il presidente cinese all'insediamento© Fornito da Avvenire

    Meno 38. È entrato nel vivo il contro alla rovescia che, il 20 gennaio, porterà all’insediamento del presidente eletto Donald Trump alla Casa Bianca. Cominciano a trapelare intanto i primi dettagli sulla cerimonia in programma a Washington: tra gli invitati di alto profilo potrebbero esserci anche il presidente cinese Xi Jinping, invitato dal tycoon stesso all’indomani della vittoria del 5 novembre, e il leader dell’estrema destra ungherese, il primo ministro Viktor Orbán. I biglietti destinati al pubblico interessato a partecipare al giuramento verranno distribuiti, gratuitamente, attraverso i membri del Congresso.

    Sono invece a pagamento quelli per i ricevimenti di gala organizzati dal team Trump prima e dopo l’evento ufficiale: le tariffe spaziano tra i 50mila dollari e i due milioni. Il ricavato delle vendite finisce all’interno di un fondo appositamente creato che è stato di recente rimpinguato da una donazione a sei zeri (un milione) di Mark Zuckerberg, il numero uno di Meta Platform, determinato a ricucire i rapporti con il leader repubblicano.

    Mentre il presidente uscente, Joe Biden, concede la grazia a 39 persone condannate per crimini violenti e commuta la pena di altre 1.500, quello entrante, Trump, promette che uno dei suoi primi atti da presidente sarà valutare le richieste di grazia dei condannati per l’assalto al Congresso «la maggior parte» dei quali «non dovrebbe essere in prigione». Inizierò – ha detto – «nella prima ora, forse nei primi nove minuti». Il tycoon completa anche la squadra allargata della Casa Bianca. L’ultima nomina riguarda la direzione di Voice of America, servizio ufficiale radiotelevisivo del governo americano, che il tycoon ha affidato a Kari Lake, 55 anni, conduttrice di notiziari della Phoenix Fox, candidata (perdente) dei repubblicani al Senato. Non è ancora ufficiale la scelta (quasi certa) di affidare invece il comando del Fbi a Kash Patel, ex procuratore federale, che dovrebbe invece subentrate a Christopher Wray appena questi, a gennaio, tre anni prima della scadenza del suo mandato, rassegnerà le sue dimissioni: un “grande giorno” come le ha commentate Trump. Patel, 44 anni, è un irriducibile trumpiano che ha pubblicamente dichiarato la determinazione a vendicarsi degli avversari del tycoon infiltrati nell’amministrazione.