Donald Trump interviene sui misteriosi droni avvistati in molti stati americani. "Misteriosi droni sono avvistati in tutto il Paese. Non penso che questo possa accadere senza che il governo ne sia a conoscenza".
I video dei presunti droni avvistati nei cieli americani, sono diventati virali sui social. A volte miscelando vecchi video (non verificabili) con filmati recenti di avvistamenti.
Trump: “Chiarite ora”
"Chiarite con il pubblico ora. Altrimenti abbatteteli", afferma il presidente Usa eletto sul suo social Truth. I timori per gli avvistamenti stanno salendo e innervosendo anche il Congresso americano, che chiede risposte alle autorità.
In alcuni video, si vede un drone luminoso volare in cielo con i colpi da terra di qualcuno che cerca di abbattere l'oggetto volante in New Jersey. Si tratta di tutti filmati - al momento - non verificabili, in attesa di una versione ufficiale delle autorità Usa.
Poche ore prima, il segretario alla Sicurezza nazionale americano aveva affermato: "nessuna minaccia" dai droni di New Jersey e New York.
Nessuna "Attività nefasta"
"Non siamo a conoscenza di nessuna minaccia o di attività nefasta". Lo afferma il segretario alla Sicurezza nazionale americano Alejandro Majorkas rispondendo a chi gli chiedeva dei molteplici avvistamenti di droni in New Jersey, Pennsylvania e New York.
Missioni di elicotteri statali per capire
Il governatore della Pennsylvania, Josh Shapiro, invece, ha annunciato delle missioni di elicotteri statali per cercare di capire cosa stia accadendo in seguito alle segnalazioni e ai timori crescenti dei residenti.
Usa, Fbi indaga su misteriosi droni avvistati in New Jersey e New York
La Casa Bianca ha riferito che un esame degli avvistamenti segnalati mostra che molti di essi sono in realtà velivoli con equipaggio che volano legalmente.
Il portavoce della Sicurezza nazionale, John Kirby, ha affermato che non sono stati segnalati avvistamenti in nessuno spazio aereo riservato e che la Guardia costiera non ha rilevato alcun coinvolgimento straniero da parte di imbarcazioni sotto costa.
Mentre la portavoce del Pentagono, Sabrina Singh, ha poi chiarito che non si tratta di droni militari statunitensi. In una dichiarazione congiunta rilasciata giovedì pomeriggio, l'Fbi e il Dipartimento della Sicurezza interna hanno affermato di essere in stretto coordinamento con la polizia del New Jersey e di continuare a "schierare personale e tecnologia per indagare su questa situazione e confermare se i voli di droni segnalati siano effettivamente droni o siano invece velivoli con equipaggio o altrimenti avvistamenti imprecisi".