MotoGP | Yamaha non rinnova con la marca d’abbigliamento di Valentino Rossi
Overview
La risposta negativa di Valentino Rossi e del suo team MotoGP (Pertamina Enduro VR46, ndr) di associarsi a Yamaha per diventarne formazione satellite ha segnato l’inizio di quello che sembra una graduale separazione tra la Casa di Iwata e colui che è stato il pilota più vincente.
Dopo aver rinnovato Fabio Quartararo all’inizio della stagione 2024, Lin Jarvis ha riconosciuto di avere un secondo grande obiettivo (l’ultimo prima del suo addio dopo 25 anni di guida del team), ovvero recuperare il team satellite in vista del 2025. A partire dal prossimo anno, sarà Paolo Pavesio a prendere il posto di Jarvis nel team giapponese, che ha finalmente riacquisito la squadra satellite, Pramac.
Il sogno di Jarvis, riconosciuto da lui stesso, era quello di avere il team Pertamina Enduro VR46 come formazione satellite: dopo il suo ritiro e fino a quest’anno, Valentino Rossi è stato ambassador del marchio, un accordo che al momento non è stato rinnovato. Tuttavia, ipiani di Rossi e dei responsabili del team VR46, Alessio “Uccio” Salucci e Pablo Nieto, non erano quelli di interrompere la loro collaborazione con Ducati.
Così, quando Pramac ha comunicato che non avrebbe rinnovato l’accordo con il marchio di Borgo Panigale per unirsi a Yamaha, Ducati ha fatto in modo che proprio la squadra di Rossi fosse il team di riferimento, fornendo l’unica GP25 che ci sarà oltre alle due nel team ufficiale (nel 2025 passerà ad avere tre moto ufficiali invece di quattro).
Valentino Rossi utiliza maquinaria Yamaha en el Motor Ranch VR46
Foto de: VR46 Riders Academy
Questa stessa settimana, il team giapponese con sede a Gerno di Lesmo ha annunciato che “il Monster Energy Yamaha MotoGP da il benvenuto a Macron, nuovo sponsor e fornitore ufficiale di abbigliamento nel 2025”.
Così, tutti i membri del team Yamaha MotoGP, così come tutto il personale di Yamaha Corporate, entreranno nella stagione 2025 con un’immagine rinnovata grazie “all’accordo di quattro anni con il nuovo sponsor ufficiale e fornitore di abbigliamento Macron”.
“A partire dal 1 gennaio 2025, il team Monster Energy Yamaha MotoGP renderà pubblico il nuovo abbigliamento disegnato da Macron, che include sia abbigliamento da pista che da viaggio. Macron fornirà anche divise per la direzione di Yamaha Motor Co., Ltd. e Yamaha Motor Racing Srl, così come per i tecnici e gli ingegneri di Yamaha”, si legge nella nota.
Nel comunicato, il direttore marketing e comunicazione di Yamaha, William Favero, ha anche salutato e ringraziato la marca di Valentino: “Voglio ringraziare sinceramente VR|46 Racing Apparel per il suo impegno e lavoro duro in questi ultimi quattro anni. Abbiamo condiviso una collaborazione stretta con loro, sono sempre andati oltre affinché la nostra collaborazione fosse un successo. Ma prenderemo strade diverse alla fine della stagione 2024”, si legge nel comunicato.
Valentino Rossi y los participantes del Yamaha VR46 Master Camp
Foto de: Yamaha
Oltre alla figura di ambassador del marchio giapponese (un accordo sottoscritto ad aprile dello scorso anno con scadenza alla fine di questo mese), i legami tra Rossi e Yamaha in questi anni sono stati numerosi. A partire dalla fornitura e manutenzione delle moto del VR46 Motor Ranch e le R1 di Valentino da guidare sulla pista di Misano, fino all’utilizzo del Ranch e delle sue installazioni per Yamaha Master Camp, la borsa di studio con cui il costruttore portava giovani piloti asiatici in Europa. Questo servizio faceva parte di accordi commerciali tra le due imprese.
Un altro effetto di questo “divorzio” tra Yamaha e Rossi è la fine della collaborazione con la squadra di Moto2 del costruttore nipponico. Questa è stata gestita da VR46 negli ultimi anni. Subentrerà la struttura Pramac a partire dal 2025, con Izan Guevara e Tony Arbolino come piloti del team.
Leggi anche:
MotoGP | Rivola: "Con il gruppo che avevamo, Aprilia aveva raggiunto il massimo"