Secondo la normativa di riferimento emanata dal MIUR, i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento hanno finalità di formare gli studenti della scuola secondaria superiore italiana con competenze utili al mondo del lavoro.
Finalità. Come novità rispetto alla precedente normativa relativa all’ASL (Alternanza Scuola Lavoro), troviamo nei progetti per PCTO una maggiore enfasi alle competenze trasversali, ossia tutte quelle caratteristiche indivduali che non sono specifiche di un solo settore lavorativo, ma che sono abilità di carattere generale, spesso indispensabili ad interrelazionarsi in ambito lavorativo e non solo.
Riconoscendo queste competenze come elementi chiave per il successo dei giovani professionisti italiani, il MIUR prevede che gli studenti possano svolgere le ore di PCTO durante l’orario scolastico o anche durante i periodi di sospensione delle attività didattiche, come ad esempio durante l’estate.
Modalità transnazionale. I PCTO possono arricchirsi di esperienze xtra scolastiche, finalizzate all’apprendimento di competenze utili a potenziare il proprio sviluppo culturale e linguistico, nonchè ad avere una visione globale della società. In tal senso EF offre numerosi percorsi per scambi culturale e programmi per imparare le lingue e di preparazione per studiare all’estero.
A chi è rivolto. I Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento sono rivolti agli studenti dei licei, gli istituti tecnici e professonali. I PCTO prevedono un numermo minimo di ore di attività in base alla scuola dello studente:
EF aiuta da anni gli studenti a svolgere i PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento e supporta le scuole e i docenti tutor interni alle scuole offrendo dei percorsi appositi per soddisfare le richieste dei progetti PCTO degli studenti italiani.
In particolare con EF potrai avere:
? Programmi PCTO ad hoc per gruppi di studenti o individuali
? Assistenza
? Certificazione a conclusione dell’esperienza
? Differente durata e scelta di periodo per i PCTO
Programmi Alternanza Scuola-Lavoro Career Builder all’Estero - per gruppi
Un progetto linguistico orientato al mondo del lavoro che permettarà agli studenti di perfezionare una lingua straniera, migliorando competenze professionali trasversali.
* Minimo 15 studenti con una gratuità per un insegnante
Programmi Alternanza Scuola-Lavoro - per studenti individuali
Si tratta di programmi che prevedono minimo 2 settimane di soggiorno all’estero con lezioni di lingua, sessioni specifiche di introduzione al mondo del lavoro con argomenti quali: redazione CV, colloqui di selezione, etc, visite di studio in aziende del settore terziario, che permetterà agli studenti di vivere in prima persona la realtà aziendale in un altro Paese e di imparare a muoversi in un contesto multiculturale. Al termine viene rilasciato il Certificato con le ore ASL riconosciute.
Caratteristiche del programma ASL individuali:
Per maggiori informazioni richiedi il catalogo EF Corsi di lingue all'estero
* Ogni studente è tenuto a valutare la possibilità di riconoscimento del programma con il proprio referente scolastico prima dell’iscrizione. EF non è responsabile per crediti non convalidati poiché l'accettazione del programma è a discrezione del singolo istituto scolastico.