geniwit 10 alternative gustose

Food Information

  • FOOD_POSTED_BY: JOHN PAID
  • FOOD_POSTED_ON: Dec 16, 2024
  • Comments : 1
  • Views : 18
  • Likes : 1
  • Category : Cuisines
  • Description :

    10 alternative gustose alla besciamella

     

Overview

  • 10 alternative gustose alla besciamella

     
     

    Le alternative per la besciamella ci aiutano in cucina o a ridurre i grassi, o a creare salse originali. Il primo caso vede ricette in grado di alleggerire i piatti, il secondo varianti aromatiche che si prestano meglio per alcune preparazioni. In questo articolo parleremo delle 10 opzioni più gustose per sostituire la classica salsa, cara alla cucina italiana e francese, con altre versioni.

     

    Ci sono alternative alla besciamella classica, pronte a deliziare il nostro palato senza farci inciampare nei limiti della ricetta tradizionale. Il primo è la base roux, che prevede farina e burro, rendendo questa salsa poco leggera, mentre il secondo è il sapore, a volte troppo neutro. Ma rallegriamoci, perché di varianti gustose non ce ne sono poche.

    La besciamella, con la sua consistenza cremosa e il sapore delicato, è un pilastro della cucina italiana e francese, elemento base di piatti iconici come lasagne, cannelloni e gratin. Ma cosa fare se si è alla ricerca di ricette per alleggerire il menù, eliminare i latticini, o solo adoperare una crema più adeguata per alcune portate? Le opzioni variano a seconda delle nostre esigenze dietetiche o culinarie.

    Una buona béchamel rende cremosa ogni pietanza, ma non sempre la consistenza, il profilo nutrizionale e quello aromatico sono l’optimum desiderato. In caso di intolleranza al lattosio, la ricetta base non è adatta, lo stesso dicasi se abbiamo commensali vegani. Ma anche chi sta cercando una rosa di profumi e sapori originale spesso deve guardare altrove.

    Se, ad esempio, siamo alla ricerca di una crema saporita, possiamo adoperare i legumi, se invece vogliamo sentori più terrosi, il latte può essere eliminato a vantaggio di un brodo di verdure. Le opzioni, come accennato, devono andare al passo con il risultato che vogliamo raggiungere. Da Agrodolce, qualche alternativa per variare ricetta, ma senza rinunciare al gusto.

     

    Le 10 alternative alla besciamella

    Gratin di cavolfiore

     

    La besciamella, come detto, fa parte dei capisaldi della cucina italiana e francese, con un nome che rimanda alla seconda origine, ma una storia che suggerisce che la nascita sia in suolo nostrano. Solo tre gli ingredienti della ricetta base, ossia farina, burro e latte. Ma vanno contate una serie di possibili aggiunte per renderla più aromatica.

    Un esempio classico sono le spezie, come pepe e noce moscata, senza dimenticare le variazioni sul tipo di farina o di latte, che tendono a personalizzarla. La béchamel diventa la parte cremosa di piatti quali lasagne e cannelloni, ma anche gratin di verdure. E, non ultimo, spesso accompagna i secondi di carne o pesce.

    Besciamella con sostituzioni vegetali

    Se non vogliamo discostarci troppo dalla preparazione standard della besciamella ci sono alcune sostituzioni che la rendono più adatta ai bisogni. In caso di intolleranza ai latticini o di dieta vegana, il latte può essere vegetale. Il risultato potrebbe non essere denso, ma si può ottemperare aggiungendo più farina o amido di mais alla ricetta.