By JOHN CREDITS
Mon at 8:38 AM
3 minutes, 50 seconds
192 views 0 comments 0 likes 0 reviews
Le accuse all'ex presidente del Consiglio Romano Prodi hanno fatto diventare il suo un caso nazionale. Lavinia Orefici, giornalista di Quarta repubblica (Mediaset), ha fatto infuriare il professore per una domanda sul manifesto di Ventotene.
Secondo la giornalista, Prodi le avrebbe addirittura «tirato i capelli» dopo uno scontro verbale animato.
Lavinia Orefici, a margine della presentazione di un libro a Roma, chiede a Prodi cosa ne pensa del manifesto di Ventotene. In particolare, gli chiede cosa ne pensa del passaggio sulla proprietà privata. L'ex premier non la prende bene: «Ma che cavolo mi chiede? Io ho mai detto una cosa del genere?».
«Era un passaggio del manifesto di Ventotene», ribatte Orefini. Prodi risponde: «Ma lo so benissimo signora, mi creda, non sono mica un bambino. Ma era nel ’41, gente messa in prigione dai fascisti. Cosa pensavano, secondo lei? Al trattato di... all’articolo secondo della Costituzione? Ma dico: il senso della storia ce l’ha lei o no?».
Orefici non demorde: «Sì, ma volevo sapere, visto che era stato citato...». L’ex premier fa per allontanarsi, gesticola, poi ribatte: «Vabbè, lei cita... Io allora cito un verso di Maometto e lei mi dice “cosa ne pensa di Maometto?”. Ma dai, su. Questo è far politica in un modo volgare».
Chi è Lavinia Orefici
Lavina Orefici è nata ad Arona nel 1986 e vive a Roma. È giornalista professionista e lavora in televisione dal 2011. Dopo la collaborazione con Sky Tg24 e diMartedì (LA7), nel 2016 è approdata a Mediaset occupandosi prevalentemente di attualità, costume e dinastie reali. Lavora a Quarta Repubblica ed è collaboratrice di Libero.
Nel 2022 ha realizzato il documentario The Queen – la favola, in occasione dei 70 anni di regno della regina Elisabetta II. Con Piemme ha pubblicato, nel 2020, Elisabetta II dalla A alla Z e per la collana Molecole, nel 2021, Diana la principessa del popolo.
La giornalista di Mediaset è figlia di Antonella Delprino, storica inviata di La Vita in Diretta, e del giornalista Oscar Orefici, scomparso nel 2014.
Mantiene il massimo riserbo su vita sentimentale e altre passioni, concedendo solo qualche scatto inedito per i social e mai per i paparazzi. Non è noto se sia fidanzata o single
We are a close community to help to meet and greet new people.
We are a secure community with 5000+ active members who help you with your queries, post new updates and grow your network.
Share this page with your family and friends.