7 minutes, 0 seconds
-12 Views 0 Comments 2 Likes 0 Reviews
Secondo l'Istituto Nazionale Tumori, in Italia, il tumore del colon-retto è il secondo più frequente dopo quello della mammella, con un’incidenza di 50.500 nuovi casi stimati nel 2023, in crescita di oltre il 15% rispetto al 2020. Nel 2022 sono stati registrati 24.200 decessi legati alla patologia.
In merito, una nutrizionista ha consigliato di aumentare l'assunzione di 10 alimenti, che secondo lei, sono essenziali per ridurre il rischio di questa grave patologia.
Secondo gli esperti, parte dell'aumento del cancro al colon può essere legato alla mancanza di fibre nelle diete moderne. I dati di Cancer Research UK , infatti, suggeriscono che fino a un terzo dei tumori del colon-retto, chiamati anche tumori intestinali, potrebbe essere collegato all'assunzione di troppa poca fibra, che è la parte degli alimenti di origine vegetale che non può essere completamente scomposta dall'intestino e che aiuta a regolare il nostro sistema digerente.
«Quando abbiamo un movimento digestivo lento, lasciamo tossine e prodotti indesiderati nel corpo per molto più tempo del necessario, il che è stato dimostrato che contribuisce al rischio di cancro intestinale» ha detto la nutrizionista Jenna Hope al The Telegraph e ha poi consigliato l'assunzione di 10 alimenti contenenti una grande dose di fibre.
Prugne: Non è un segreto che le prugne siano ricche di fibre, infatti contengono 7,9 g di fibre per 100 g o circa 5 g a manciata. Il frutto contiene sia fibre solubili che insolubili. Le fibre solubili sono quelle che si legano a parte dell'acqua nel tratto digerente contribuendo anche ad alleviare la stitichezza, ha spiegato Hope.
Fagioli neri: Anche se tutti i legumi sono ricchi di fibre, i fagioli neri ne sono particolarmente ricchi, con 10,3 g per 100 g. Ciò significa che è possibile consumare più di 20 g di fibre e due terzi dell'assunzione giornaliera mangiando mezza lattina di fagioli. Hope ha spiegato che la buccia scura dei fagioli neri è ricca di antocianine, salutari per il cuore.
La dottoressa Jenna Hope ha concluso consigliando che, quando possibile, sarebbe ottimale aggiungere legumi come ceci e fagioli bianchi alla dieta, poiché sono un modo semplice per aumentare le fibre.
We are a close community to help to meet and greet new people.
We are a secure community with 5000+ active members who help you with your queries, post new updates and grow your network.
Share this page with your family and friends.